Financial Audit

Revisione contabile

Quando sussiste l’obbligo di nominare un Organo di Controllo e Revisione?

La nomina dell’organo di controllo e revisione è regolamentata dall’Art. 2477 del Codice Civile, la cui attuale versione è stata formulata in conformità al Codice della crisi di impresa (D.Lgs. 14/2019 La nomina di un organo di controllo o di un revisore è imposta per legge al in presenza di anche uno solo di queste condizioni per 2 anni consecutivi:
Da quando sussiste l’obbligo di nomina dell’organo di controllo? L’efficacia era prevista a partire dal bilancio 2021. Il DL 118/21 ha disposto un rinvio, che ha rimandato l’obbligatorietà di nomina dell’organo di controllo all’approvazione del bilancio 2022.

Cosa fa una Società di Revisione?

E’ una società di consulenza che può effettuare verifiche contabili sul bilancio di aziende per le quali la revisione è prevista per legge.

Chi lavora in una società di revisione?

Il revisore contabile o auditor è un professionista specializzato incaricato di controllare il bilancio e le scritture contabili dell’azienda. Svolge una funzione diversa dal commercialista perché il suo incarico è esclusivamente di controllo.

La revisione contabile è solo un obbligo di legge da adempiere o può essere utile per l’azienda?

Per alcune aziende la revisione contabile è un obbligo introdotto dal Codice sulla crisi di impresa.

L’attività di revisione, indipendentemente dall’obbligo di legge, è una attività che consente all’impresa di:

  • Avere certezza sulla conformità del bilancio e delle registrazioni contabili, evitando di incorrere in sanzioni impreviste
  • Anticipare eventuali situazioni di crisi economica o finanziaria irreversibile, che potrebbero compromettere il proseguimento dell’attività
  • Accrescere e comprovare il proprio valore in caso di acquisizione o quotazione in borsa.