Due Diligence

La crescita di una impresa

La crescita di una impresa può passare attraverso operazioni di acquisizione o fusione. Si tratta di procedure complesse e non prive di rischio: per questo una diagnosi corretta e puntuale della situazione è fondamentale per condurre strategie vincenti di M&A.

Cosa significa due diligence?

Una procedura di due diligence consiste in attività di approfondimento e verifica sulla situazione fiscale, finanziaria, operativa e contabile svolte su una organizzazione oggetto di interesse per essere acquisita.

La due diligence tutela il potenziale acquirente da rischi occulti di natura fiscale o finanziaria oltre che responsabilità civili. Questa prassi individua chiaramente i punti di forza e debolezza dell’organizzazione esaminata e permette di determinarne il valore effettivo di mercato.

Cosa prevede la due diligence?

Le attività di investigazione e approfondimento svolte attraverso la due diligence possono includere:

  • L’analisi della situazione finanziaria e patrimoniale inclusi gli aspetti di indebitamento e interessi passivi dovuti
  • Il valore dei beni immobili di proprietà ed eventualmente sottoposti a ipoteche
  • La corrispondenza delle giacenze di magazzino rispetto alle vendite
  • La riconciliazione della contabilità con il bilancio, per verificarne l’effettiva correttezza e la conformità alle norme civilistiche e fiscali
  • La verifica della conformità alle norme e ai protocolli di trattamento dei dati e sicurezza informatica
  • La definizione di una exit strategy qualora l’operazione non fosse soddisfacente e la società acquisita venisse ceduta
  • La valutazione del management, dell’organigramma e di tutti i fatti aziendali rilevanti

Quanto dura una due diligence?

La durata è estremamente variabile, dipendentemente dalla complessità e dalla quantità degli aspetti da esaminare. Una due diligence può durare da poche settimane ad alcuni mesi.